ATTIVITA' DELL'ACCADEMIA LOTO ROSSO


WING CHUN KUNG FU TRADIZIONALE:

Il Wing Chun Kung Fu reso famoso da Ip Man e Bruce Lee è una disciplina che non richiede né una grande forza, né grandi capacità atletiche. Al contrario, invece, ci insegna a utilizzare in maniera naturale la struttura del corpo per sviluppare potenza, velocità e strumenti efficaci per rispondere nella maniera più logica e più semplice possibile ai problemi che ci si pongono davanti.

 


 

KUNG FU PER BAMBINI:

Il bambino viene stimolato a prendere coscienza delle proprie singolari capacità personali e a relazionarsi correttamente con gli altri bambini, motivato alla collaborazione e alla ricerca del giusto equilibrio tra concentrazione, difesa personale, rispetto e benessere psico-fisico.

I livelli di apprendimento sono divisi in 3 sezioni: Panda - Tigre - Drago

 


 

ESKRIMA:

Concetto e conoscenza dei 5 angoli per imparare ad usare i bastoni ed altri oggetti occasionali urbani es. penna - chiavi - accendino ecc…con lo scopo mirato alla difesa personale.

 


 

CHINESE KICK BOXING - non agonisti e agonisti:

Tecniche e concetti di Wing Chun Kung Fu unito alla Kick Boxing e alle tecniche di lotta del Ju Jitsu.

Il tutto finalizzato per le competizioni di sport da combattimento.

 


 

EQUILIBRIUM:

Allenamento finalizzato a favorire la finalità dei movimenti e lo sviluppo della muscolatura, lavorando sullo squilibrio con esercizi specifici e mirati a sviluppare l’equilibrio e la propriocettività

 


 

ALLENAMENTO FUNZIONALE - CIRCUITO - TRX:

L'allenamento funzionale consiste nell'effettuare esercizi a corpo libero fornendosi di strumenti di esercizio come la fitball, battle rope, le sbarre, TRX ed altri piccoli attrezzi.

 


 

TAEKWONDO - bambini e adulti:

Il Taekwondo è un Arte Marziale Coreana che include nella sua stessa parola tre conventi TAE: calci, KWON: pugni, DO: Arte, infatti Taekwondo si traduce come l'arte dei calci e dei pugni in volo. Il DO, cioè l'arte, si raggiunge solo dopo tanti anni con la dedizione e il rispetto che si porta nei confronti della stessa arte marziale.

 


 

AIKIDO EVOLUTION:

Fare Nuovo stile con metodo di lavoro dinamico codificato dal M. Zarif Dei, che implementa nella pratica dell'Aikido tecniche ed elementi tipiche di altre discipline come il Karate.

 


 

YOGA POSTURALE - ginnastica:

Praticare lo yoga posturale ci aiuta a riconoscere la postura corretta e praticarla nel momento in cui abbiamo coscienza che il nostro corpo è in una posizione innaturale. La pratica può correggere eventuali difetti di postura e sanare mancanze e difetti che interessano la colonna vertebrale e gli arti.



 

HATHA YOGA - ginnastica:

Yoga è il termine generico per definire una disciplina di origine orientale. Una disciplina mirata a garantire benefici al corpo, attraverso il potenziamento muscolare e il miglioramento posturale, ma anche alla mente. Una disciplina, insomma, che ha i contorni più ampi e omnicomprensivi della filosofia di vita.

 


 

TAI CHI CHUAN e QI GONG: Il Tai Chi Chuan - Qi Gong è un Arte Marziale interna Taoista il cui scopo è il riequilibrio di MENTE - CORPO - RESPIRO.                                                                L'attenzione viene portata verso l'interno, verso la natura energetica della persona. Si va ad agire su un'apertura della struttura interna, con rilassamento di quella esterna, ossia della muscolatura.

La consapevolezza della circolazione di Energia o Chi aiuta a sciogliere blocchi fisici e mentali, portandoci ad una relazione di scambio energetico proficuo con noi stessi e con gli altri...e ci fa riscoprire e recuperare i movimenti naturali e giocosi che abbiamo avuto tutti da bambini

 


 

GINNASTICA ARTISTICA:

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica ed uno sport individuale olimpico, sia maschile sia femminile.

L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve sostenere un allenamento molto instenso per perfezionare i numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all'indietro). I principali elementi, come ad esempio la capovolta, la ruota o la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta.

 


 

GINNASTICA RITMICA:

La ginnastica ritmica, che nasce nei primi anni del '900 e può essere praticata con l'utilizzo di attrezzi e con il corpo libero. Già molti come i Greci, Egizi e Romani praticavano discipline con il corpo libero. Solo nel 1948 la ginnastica moderna diventa uno sport agonistico.

 


 

GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA COREOGRAFATA:

Il La Ginnastica Artistica e Ritmica Coreografata racchiude ed integra perfettamente le due discipline, le lezioni vengono svolte preparando delle belle Coreografie spesso usate per spettacoli e saggi.

 


 

BALLI DI GRUPPO:

I balli di gruppo Loto Rosso in collaborazione con Yuma Style sono per quelle persone, uomini e donne che non hanno i compagni per ballare i classici balli di coppia. Nel nostro caso, le musiche che accompagneranno le nostre coreografie sono sullo stile caraibico: Salsa, Bachata e Merengue. Noi crediamo nei benefici del ballo, sull'aspetto fisico e soprattutto su quello mentale.

 


 

HIP HOP dance:

L'HIP HOP nasce in America dal Dj Afrika Bambaataa che si dice abbia inventato il termine Hip Hop. Negli anni 80/90 ha superato i confini e si è affermato come genere musicale in tutto il mondo e presto vari ballerini e pionieri di questo movimento hanno creato gli stili che attualmente compongono questa disciplina. E' una disciplina artistica che permette di potenziare il fisico del ballerino che la pratica a tutto tondo, come le altre discipline della danza stessa e permette di arricchire la nostra cultura musicale e artistica. L'Hip Hop è passione, forza e condivisione di ideali grazie alle quali le persone aprono la loro mente ed esprimono emozioni.

 


 

SOFT DARTS:

Il Soft Darts consiste nel lanciare verso un bersaglio dei dardi, stabilizzati nel volo da alette, in modo che la punta degli stessi vada a colpire una delle porzioni in cui il bersaglio è suddiviso. Può essere praticato con freccette con punta in acciaio (steel darts) e bersagli in legno e sisal africano, o con freccette dalla punta in gomma o silicone (soft darts) su bersagli elettronici.

 


 

GINNASTICA DOLCE:

Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza. La ginnastica per gli anziani, qualunque essa sia, deve essere concepita appositamente per la terza età, al fine di favorire la flessibilità muscolo-scheletrica, la capacità motoria e la correttezza posturale globale in persone che, per l’avanzata età, sono meno “sciolte” nei movimenti.

 


 

TEATRO PER BAMBINI:

Per i più piccini, l’aiuto che arriva dal frequentare questi corsi è principalmente l’affinamento della capacità di stare in gruppo (e anche di rispettare delle regole, di parlare uno alla volta, di muoversi in uno spazio scenico definito dal palcoscenico) e ad allenare la loro capacità di osservazione.

 


 

PILATES: Il Pilates è uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione.                                                                                                                                  Il merito è probabilmente da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e allo stesso tempo correggere la postura, con un rischio pressochè nullo di avere infortuni e grandi benedici per la schiena.

 


 

DISCIPLINE OLISTICHE: Discipline olistiche si intente conoscere la propria energia, saperla dosare e trasformare a beneficio del nostro corpo e promuovere uno stile di vita consapevole e sano a livello vibrazionale energetico.



 

DONNA (in)DIFESA:

*Concetti legislativi applicati alla difesa

*Nozioni di psicologia applicati all’aggressione ed all’autodifesa

*Studio delle cadute

*Difese contro vari tipi di prese e strangolamenti

*Difese contro aggressioni con pugni, calci e oggetti contundenti

*Usare le armi naturali del corpo, oggetti urbani e personali es. accendino, penna, chiavi ecc...

*Conoscere le zone del corpo dove portare i colpi e/o comprimere

*Studio di alcune tecniche di proiezione e controllo

*Tecniche antistupro estreme

*test con simulazione finale.

IMPARARE TECNICHE DI DIFESA PERSONALE NON E' SINONIMO DI TRANQUILLITA' MA DI CONSAPEVOLEZZA!

 
Sabato, 27. Luglio 2024

Design by: LernVid.com