SIFU Riccardo Innocenti

"Curriculum Marziale"

Riccardo Innocenti subisce il fascino delle arti marziali fin da giovanissimo...iniziò a 6 anni e con il tempo interessandosi anche ad esperienze in altre discipline affini...inizia con il Judo, Ju-Jitsu, Pugilato, Kick Boxing e Karate Shotokan sotto la guida di Antonio Giacomelli detto la Tigre, noto maestro della zona purtroppo scomparso prematuramente.

La sua continua ricerca per un'arte marziale che basasse la sua efficacia sulla tecnica, piuttosto che sulla struttura fisica, che inoltre fornisse la possibilità di usufruire di tecniche realistiche e di un'efficacia basata sulla difesa da reali aggressioni lo hanno portato al Wing Chun Kung Fu Tradizionale.

Comincia così nel 1988 il nuovo ed entusiasmante percorso che mai lascerà...tranne una momentanea parentesi quasi obbligata di circa 3 anni il quale ha praticato in contemporanea al Wing Chun anche il Ju-Jitsu a livello agonistico ottenendo buoni risultati vincendo il titolo regionale e vice campione Italiano.

La sua idea di insegnamento e di apprendimento è nello scambiare varie nozioni, credendo che la passione e la curiosità per le nobili arti...e la propria libertà di movimento sia lo spirito ideale nella crescita marziale.

Nel 2009 fonda la Scuola Loto Rosso insieme ai suoi allievi più anziani e che lo seguono da tempo.

Ad oggi insegna in varie università tra le più prestigiose UNICAL, scuole primarie e secondarie la difesa personale femminile, l'anti bullismo ed il Wing Chun, inoltre è occupato in progetti con la collaborazione di agenzie della sicurezza, esercito, forze dell'ordine e Croce Rossa Italiana occupandosi di programmi anti stalking, bullismo ed i problemi vari della società il tutto patrocinato dai comuni limitrofi e Provincia in concomitanza con la Regione Toscana la quale si appoggia e convoca il Maestro costantemente.

Si è recato più volte in Oriente per viaggi studio ed alla continua ricerca delle vere radici del Kung Fu e delle sue filosofie....cercando di tramandare al meglio la sua conoscenza ai propri allievi, non solo tecniche ma morali quindi rendendo il Wing Chun Kung Fu una vera filosofia di vita.

Ad oggi è riconosciuto direttamente dalle più prestigiose scuole di Kung Fu e discipline affini.

Ritenendosi un eterno allievo, il suo scopo è arricchire sempre di più la preparazione nel Wing Chun e nelle Arti Marziali in generale dove riesce ad accostarci le varie Filosofie che ha studiato.

Nel 2017 esordisce come Coach ottenendo una medaglia d'oro e una d'argento ai Mondiali di Arti Marziali miste svolto in Italia, l'evento vedeva partecipare 6.000 atleti di ogni stile provenienti da tutto il mondo.

Sempre nel 2017 corona il sogno di aprire la propria Accademia Loto Rosso a Pieve a Nievole dove oltre al Wing Chun e discipline Marziali vengono svolte varie attività extra Marziali.

Dal 2018 viene selezionato come preparatore tecnico - tattico stipulando una convenzione con il 183° reggimento paracadutisti "NEMBO".

 

Curriculum Marziale

1979 - 1983: Judo (Cintura Marrone) FIJLKAM

1983 - 1986: Karate Shotokan (Cintura Blu) FIKTA

1986 - 1987: Pugilato (dilettante con 2 incontri 1 vinto 1 perso) FPI

1987 - 1988: Kick Boxing dilettantistico FIKBMS

1987 - 1991: Ju Jitsu (cintura nera) campione regionale e vice campione Italiano WJJKO

1988 - 2005: Wing Tsun (3° Tecnico) WTOI - EWTO - AWTA - IWCK

1994: Assistente Istruttore Wing Tsun - Wing Chun WTOI - EWTO - AWTA - IWCK

1995 - 2000: Preparazione gestione tecnico - tattica con corsi formativi sulla psicologia del combattimento da strada e sportivo WTOI - EWTO

1996: Istruttore di Eskrima

1998: Insegnante Wing Tsun - Wing Chun - Eskrima WTOI - EWTO - AWTA - IWCK

2004 - 2006: Psicologia del combattimento WTOI - EWTO

2005 ad oggi: Wing Chun Kung Fu Tradizionale e Eskrima ACCADEMIA LOTO ROSSO (Wing Chun Kung Fu Tradizionale)

2011: (4° Tecnico) Ip Chun Wing Chun Academy - Ip Man Martial Arts Association - Ving Tsun Athletic Association - Hong Kong

2013: SIFU "Padre - Maestro" di Wing Chun Kung Fu Tradizionale presso YaoBao Wing Chun Academy - Foshan (5° Tecnico Superiore)

2017: Coach di Arti Marziali Miste Agonistiche

Palmarès Sportivo Mondiale: 6 Ori, 4 Argenti, 3 Bronzo, 1 4° posto, 1 Coppa Italia)

ad oggi in continuo aggiornamento...

 

Curriculum Marziale enti pubblici, scolastici e forze dell'ordine

2008 - 2013: docente universitario Unical per la difesa personale femminile

2007 ad oggi: docente per la difesa personale femminile e anti bullismo presso Scuole Primarie e secondarie Pistoia e Provincia

2009 ad oggi: collaboratore per il sociale per i comuni della provincia di Pistoia settore Difesa Personale Femminile, Anti Stalking e Anti Bullismo

2014 ad oggi: Collaboratore e formatore difesa personale tattica - tecnica Associazione Nazionale Arma dei Carabinieri sezione Pescia e Collodi

2018 ad oggi: Formatore tecnico - tattico 183° reggimento Paracadudisti "NEMBO"

 

Titoli, attestati, diplomi e riconoscimenti esposti al pubblico all'Accademia Loto Rosso di Pieve a Nievole PT

 
Giovedì, 24. Settembre 2020

Design by: LernVid.com