SALUTE

Questo antico stile di kung fu cinese è generalmente conosciuto per essere una disciplina estremamente efficace per la difesa personale.

Meno conosciuto è l’aspetto interno della sua pratica come metodo di prevenzione e mantenimento della salute; ad esempio esso è capace di prevenire e persino curare problemi circolatori tramite un uso naturale e non forzato della respirazione.

L’utilizzo di posizioni naturali evita l’esercitarsi di pressioni estreme sulle articolazioni e questo stile risulta quindi preventivo e correttivo sul piano osteomuscolare.

La pratica del Wing Chun permette di assumere posture naturali, aiuta a prendere coscienza delle cattive abitudini, ad eliminare le tensioni superflue e a recuperare il normale equilibrio del tono muscolare.

Da una corretta postura dipendono, inoltre, anche il buon funzionamento dell'apparato respiratorio e circolatorio.

Per i cinesi il qi è l'energia che fluisce all'interno del corpo mentre kung significa lavoro, quindi il qi kung, che è parte integrante nello studio del Wing Chun, è il lavoro fatto sull'energia allo scopo di imparare ad accrescerla e guidarla.

Il wing chun, studiato da questo punto di vista, agisce beneficamente sullo spirito e su tutti i tessuti e le funzioni del corpo umano. Posture fisiologicamente errate determinano una progressiva rigidità di taluni gruppi di muscoli e una lassità di altri, alterando il naturale assetto dello scheletro e l'equilibrio del tono muscolare.

I movimenti del Wing Chun restituiscono ai legamenti articolari l'elasticità che si tende a perdere con l'età, ampliandone l'escursione e prevenendo invecchiamento precoce e artrosi

Il respiro lento e prolungato permette una migliore circolazione sanguigna ed una assunzione maggiore di ossigeno, realizzando un nutrimento più capillare di tutti i tessuti del corpo.

I movimenti e la respirazione profonda agiscono positivamente anche sul sistema nervoso, favorendo la calma, la chiarezza delle percezioni, ed il controllo emotivo.

Tale esercizio viene praticato da migliaia di anni per prevenire e curare ogni tipo di malattia, migliorare la salute e sviluppare le prestazioni nel campo delle arti marziali.

Per tale motivo il Wing Chun è adatto a qualsiasi età, ed è particolarmente utile a chi svolge un tipo di vita sedentaria o è fisicamente impedito alla pratica di attività fisiche più vigorose.



Martedì, 14. Maggio 2024

Design by: LernVid.com